top of page
LOCANDINA

Il progetto presenta un ciclo di opere recenti della giovane artista, accomunate da una ricerca che ripercorre una narrazione di eventi, ricostruendo su vari livelli di lettura, le immagini, lineari o intraducibili e commosse, di esperienze della nostra realtà. Un’esplorazione dove gli oggetti diventano protagonisti, potenti strumenti di connessione e rendono evidente il sottile filo invisibile che unisce le varie dimensioni della vita circostante. 

In particolare, lo scrigno è un elemento ricorrente nella ricerca dell’artista. Come oggetto fisico rappresenta il custode di ciò che consideriamo prezioso. Protettore di una ricchezza sia a livello materiale sia sentimentale e contenitore di memorie preziose che vogliamo conservare e tramandare. Quindi lo scrigno è più di un semplice contenitore: diventa un simbolo. È custode e rivelatore poiché contiene l’inaspettato: qualcosa che non si mostra subito, che va decifrato, evocato, immaginato. E proprio in questo dialogo tra ciò che è celato e ciò che viene evocato, lo scrigno apre uno spazio di risonanza profonda tra opera e osservatore.

Il titolo Aprendo lo scrigno implica il desiderio di scoprire, ma anche la disponibilità a farsi attraversare da ciò che emerge. Fare riferimento al gesto quasi rituale e intimo di svelare gli oggetti e le memorie celate ci da l’opportunità di immergerci nelle profondità della memoria e dell’immaginazione. 

Il percorso espositivo presenta 30 dipinti ad olio su tela, di varie dimensioni, articolati con una serie di 30 pitture su carta, allestite in relazione alle peculiarità della sede in via San Nicolò a Treviso di Banca Generali Private.

Le opere all’interno della mostra rappresentano dei frammenti della nostra realtà ed esplorano come gli oggetti possano diventare portatori di mistero e di meraviglia. Dei medium che stimolano il ricordo, evocano il sogno e danno forma all’invisibile.

Mostra - Aprendo lo scrigno

Dal 15 settembre 2025 al 31 gennaio 2026
Palazzo Sardone, Treviso

Sede di Banca Generali Private
 

​

Dal lunedì al venerdì

Dalle 15.00 alle 17.00

​

Visita gratuita solo su appuntamento attraverso:

caterina.casellato@gmail.com

moscon.ufficio@bancagenerali.it

bottom of page